L’art. 13, comma 1, del c.d. “Decreto Milleproroghe” (D.L. n. 198 del 29 dicembre 2022) ha disposto un’ulteriore proroga del termine del 31 dicembre 2022 relativamente all’impossibilità delle PA di rilasciare o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete, diverse da SPID, CIE e CNS, estendendolo di ulteriori 12 mesi, fino al 31 dicembre 2023.
Fino a tale data (31 dicembre 2023) sarà, quindi, possibile continuare ad accedere con le credenziali già in uso, senza dover necessariamente utilizzare lo SPID o la Carta d’identità elettronica. Il portale per i servizi consolari Fast It, in particolare, potrà continuare a essere utilizzato per trasmettere le richieste di iscrizione in AIRE e per usufruire delle altre funzionalità anche con credenziali tradizionali.
Coloro che sono in possesso di credenziali rilasciate prima del 31 dicembre 2023 potranno continuare a utilizzarle fino al 31 marzo 2024.
Si segnalano comunque i benefici connessi all’acquisizione dell’identità digitale, che consente al cittadino di accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida.