Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore Gallo interviene nella cerimonia di apertura del Seminario “Comprendere la frode fiscale e il riciclaggio di denaro: esperienze dal Portogallo e dall’Italia”

WhatsApp Image 2024-10-22 at 12.32.41

L’Ambasciatore Gallo è intervenuto oggi a Luanda nella cerimonia di apertura del Seminario “Comprendere la frode fiscale e il riciclaggio di denaro: esperienze dal Portogallo e dall’Italia”, iniziativa realizzata dal 22 al 24 ottobre, nel quadro del progetto Pro.React, finanziato dall’UE e implementato da UNODC e dalla Procura Generale dell’Angola. L’iniziativa è rivolta a funzionari di diverse istituzioni angolane coinvolte a vario titolo nel contrasto ai succitati fenomeni. Per l’Italia, partecipa in qualità di formatore il Col. ISSMI Claudio Petrozziello, Capo Ufficio Coordinamento Informativo del Comando Generale della Guardia di Finanza che illustrerà le peculiarità del modello italiano di polizia economico criminale, discutendo con i 35 partecipanti casi di studio e metodi investigativi.
L’attività si pone in continuità con il seminario organizzato nell’aprile 2023, sempre all’interno del progetto Proreact, sul modello italiano di confisca dei beni e gestione dei beni confiscati, che ha visto la partecipazione di due funzionari dell’Agenzia nazionale beni confiscati (ANBSC) e un magistrato della Scuola Superiore della Magistratura.