Dopo il successo riscosso dalla prima edizione del programma “I ACT” (Italy-IRENA Action for Climate Toolkit) il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha deciso di rinnovare la collaborazione con l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) per l’organizzazione della seconda edizione del programma di formazione .
Il programma, anche nella sua nuova versione, consiste in un “Toolkit” messo a punto da IRENA, contenente diversi moduli su tematiche quali i trend globali nei cambiamenti climatici o il ruolo delle fonti rinnovabili nella transizione ecologica. Il progetto rientra nel più generale obiettivo di un maggior coinvolgimento i giovani nei negoziati internazionali sul clima.
Il programma ricalca l’esperienza della prima edizione – basata su un modello di “formazione dei formatori” (train the trainers) – e prevede due fasi: nella prima, IRENA selezionerà, tramite bando, un gruppo di giovani provenienti da diverse aree geografiche, destinati ad essere direttamente formati dall’Agenzia mediante il “Toolkit”. Nella seconda fase, i giovani selezionati riverseranno le conoscenze acquisite ai giovani aspiranti leader nei rispettivi Paesi d’origine, attraverso specifici eventi di formazione. Ciò avverrà col supporto logistico delle Ambasciate italiane ed avvalendosi del materiale didattico fornito da IRENA.
Nella seconda edizione si intende raggiungere un numero ancora più elevato di giovani e di Paesi, anche grazie all’aggiornamento e traduzione del Toolkit in due nuove lingue – portoghese ed arabo – che si affiancheranno alle preesistenti versioni in inglese, francese e spagnolo.
Il bando pubblicato da IRENA per la selezione dei giovani formatori è reperibile online al seguente indirizzo: https://fs27.formsite.com/qFthFD/qyzn7dtxjm/index . La scadenza per l’invio delle candidature è il 21 marzo 2025.